Santa Maria Navarrese Vacanze

il Porto Turistico e l’ Isolotto d’ Ogliastra

Santa Maria Navarrese Vacanze

la chiesa di Santa Maria Navarrese

Santa Maria Navarrese Vacanze

Cala Sisine nella Costa di Baunei

Santa Maria Navarrese Vacanze

Cala Luna nella Costa di Baunei

Santa Maria Navarrese Vacanze

Cala Luna nella Costa di Baunei

Santa Maria Navarrese Vacanze

Punta Salinas e Cala Goloritzé nella Costa di Baunei

Santa Maria Navarrese

Un oasi nella costa centro-orientale della Sardegna

Santa Maria Navarrese, frazione del Comune di Baunei, è situata al centro della costa orientale della Sardegna a 10 minuti dal porto e dall’aeroporto  di Tortolì – Arbatax. Prende il nome dalla Chiesa fatta edificare nel 1052 dalla Principessa di Navarra, figlia del Re Garcia Sanchez V, probabilmente scacciata o fuggita per un peccato d’amore o per intrighi di corte, che volle ringraziare la Madonna per essere scampata ad un naufragio nei pressi dei temutissimi “Monti Insani” ora Monte Santo.

Le caratteristiche di Santa Maria Navarrese sono il verde dei grandi alberi, ma soprattutto gli olivastri secolari e millenari che tingono la piazza e i pendii  che risalgono dal mare interrotti dal bianco dell’antica Chiesa e dall’imponente grigio della Torre Spagnola a guardia della baia con le spiagge. Nel paese potete trovare tutti i servizi essenziali, da poter soddisfare il soggiorno del turista.

La spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese è situata al centro del paese, è un’incantevole baia riparata dai venti e delimitata a  sud da alcuni scogli di porfido rosso. Dal modernissimo porto turistico grazie ad un servizio di barche di diverso tipo, si possono effettuare visite lungo una costa unica nel Mediterraneo: 40 Km di falesie selvagge interrotte ogni tanto da cale di un bianco abbagliante che si rispecchiano in un mare unico.